Salta al contenuto principale
Älteres Paar Städtetrip Älteres Paar Städtetrip Älteres Paar Städtetrip

La penuria di farmaci in breve

Zur Rose Informazione 15. Maggio 2023

L’essenziale in sintesi

  • In Svizzera si registra una carenza di numerosi medicamenti.
  • I motivi sono molteplici.
  • La pandemia di Covid-19, la guerra in Ucraina e la mancanza di personale specializzato hanno contribuito a complicare l’approvvigionamento.
  • Zur Rose fa tutto ciò che è in suo potere per fornirvi la migliore assistenza possibile nonostante il difficile contesto.

In questo momento in Svizzera molti farmaci non sono disponibili. Nella presente panoramica scoprirete le ragioni principali alla base delle difficoltà di consegna.

Il numero di farmaci che mancano all’appello è in costante aumento e a marzo 2023 erano quasi 1000 i medicamenti in carenza. Tra questi figurano gli antidolorifici, i rimedi contro la tosse, gli antipiretici e gli ipotensivi, ma anche farmaci d’importanza vitale, quali antibiotici, antitumorali e farmaci contro il diabete. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi esistono delle buone alternative a sostituzione temporanea dei farmaci mancanti.

I principali motivi alla base della carenza di farmaci

Dipendenza da Cina e India

Per risparmiare sui costi, sempre più farmaci vengono prodotti in Paesi a bassa retribuzione lavorativa. Gran parte delle fabbriche si trova in Cina. Come se non bastasse, circa l’80 percento delle materie prime e dei principi attivi necessari per la produzione dei medicamenti proviene da India e Cina. Nel caso in cui non fosse possibile spedirli o laddove si verificassero dei problemi in uno dei siti di produzione, questo si ripercuoterebbe direttamente sulla produzione di numerosi farmaci.

Pandemia di Covid-19

A causa dei lunghi lockdown imposti in Cina, le consegne di principi attivi e la produzione di farmaci hanno subito una battuta d’arresto prolungata. Inoltre, l’elevato numero di casi a seguito dell’improvvisa revoca delle misure anti Covid cinesi ha causato dei ritardi nella produzione.

Catene di distribuzione soggette a interruzioni

Con la delocalizzazione della produzione in Paesi lontani, moltissima merce viene trasportata in tutto il mondo e con essa anche i farmaci. Per motivi economici, le catene di fornitura sono organizzate secondo piani rigorosi e coordinate tra loro in maniera efficiente. I costi dell’energia e dei trasporti, aumentati vertiginosamente a causa del conflitto russo-ucraino, ne hanno causato un ulteriore addensamento. Le riserve non vengono praticamente più pianificate e, se qualcosa non va secondo i piani in qualsiasi punto coinvolto nel processo di fabbricazione – magari a causa di navi bloccate nel canale di Suez per un incidente – la catena di fornitura ne risente enormemente. Anche un problema di piccola entità, quale ad esempio un’interruzione temporanea della corrente in una fabbrica, è quindi sufficiente a ritardare la consegna dei farmaci.

Mancanza di materie prime

A causa della pandemia di Covid-19 e della guerra in Ucraina, molte materie prime necessarie per la produzione di farmaci sono difficili da reperire o temporaneamente non disponibili. Oltre a principi attivi, eccipienti e additivi, a mancare è anche il materiale d’imballaggio come vetro speciale e fiale per farmaci liquidi, plastica e alluminio per le confezioni blister, carta per i foglietti illustrativi e cartone per le scatolette dei farmaci.

Pressione sui prezzi

Da anni i costi sanitari sono in aumento. La politica e la società domandano pertanto una riduzione dei prezzi dei farmaci, cosa che comporta un’enorme pressione sui costi, principalmente per quel che riguarda i farmaci generici e quelli a brevetto scaduto. La loro produzione conviene sempre meno, soprattutto in un mercato piccolo come quello svizzero. Per questo motivo, in Svizzera determinati farmaci non sono più reperibili.

Mancanza di personale specializzato

Il fabbisogno di personale specializzato per lo sviluppo e la produzione di medicamenti è alto. La mancanza di manodopera competente comporta ritardi e difficoltà di fornitura.

Lo sapevate? 

Volete sapere quali farmaci sono interessati dai ritardi di fornitura in questo momento? Il farmacista d’ospedale Enea Martinelli, capo farmacista della Spitäler FMI e vicepresidente dell’associazione svizzera dei farmacisti, tiene una lista con i farmaci mancanti in Svizzera che aggiorna continuamente.

drugshortage.ch

I motivi della penuria di medicamenti nel dettaglio 

Nell’ intervista, il nostro responsabile acquisti strategici Christian Henseler spiega come si è potuti arrivare a una situazione di penuria e mostra quello che Zur Rose sta facendo per supportarvi in questo momento così complicato.

Cosa succede quando mancano i farmaci 

La nostra farmacista Daniela Bluhm racconta nell’intervista come Zur Rose provvede alla sostituzione di un farmaco mancante e a cosa dovete prestare attenzione.

Come garantire maggiore sicurezza nell’approvvigionamento 

Nell’intervista, Guido Klaus, responsabile Public Affairs, spiega quali cambiamenti sono necessari per garantire l’approvvigionamento di farmaci in Svizzera nel lungo periodo.