Dichiarazione sulla protezione dei dati
Zur Rose Suisse SA, Walzmühlestrasse 60, 8500 Frauenfeld, iscritta nel registro di commercio del Canton Turgovia con il numero CHE-101.583.964, gestisce il sito web www.zurrose.ch ed è responsabile per la raccolta, il trattamento e l’utilizzo dei vostri dati personali e la conformità del trattamento dei dati al diritto applicabile in materia di protezione dei dati.
Poiché la vostra fiducia è importante per noi, prendiamo sul serio la protezione dei dati e garantiamo una sicurezza adeguata. Naturalmente rispettiamo le disposizioni della legge federale sulla protezione dei dati (LPD), dell’ordinanza relativa alla legge federale sulla protezione dei dati (OLPD), della legge sulle telecomunicazioni (LTC) e le altre disposizioni eventualmente applicabili in materia di protezione dei dati.
Vi invitiamo a prendere conoscenza delle informazioni seguenti per sapere quali dati personali raccogliamo e a quali scopi li utilizziamo.
A. Trattamenti di dati in relazione al nostro sito web www.zurrose.ch in generale
1. Visita del nostro sito web
Alla visita del nostro sito web, i nostri server memorizzano temporaneamente ogni accesso in un file di log. In questo contesto, così come avviene in genere ad ogni collegamento a un server web, vengono registrati e memorizzati i dati seguenti, senza alcun intervento da parte vostra:
- l’indirizzo IP del computer utilizzato;
- il nome del titolare dell’intervallo di indirizzi IP (di norma l’Internet access provider);
- la data e l’ora dell’accesso;
- il sito web dal quale è stato effettuato l’accesso (URL referrer) eventualmente con il termine di ricerca utilizzato;
- il nome e l’URL del file consultato;
- il codice di status (ad es. messaggio d’errore);
- il sistema operativo del computer;
- il browser utilizzato (tipo, versione e lingua);
- il protocollo di trasmissione utilizzato (ad es. HTTP/1.1);
- il vostro nome utente usato per una registrazione/autenticazione, se del caso.
Questi dati vengono raccolti e trattati allo scopo di permettere l’utilizzo del nostro sito web (per stabilire la connessione), garantire la sicurezza e la stabilità permanente del sistema e consentire l’ottimizzazione della nostra offerta Internet nonché per scopi statistici interni. Il trattamento di dati per le suddette finalità si basa su un nostro legittimo interesse.
L’indirizzo IP viene inoltre analizzato insieme ad altri dati in caso di attacchi all’infrastruttura di rete o di altri abusi o utilizzi illeciti del sito web allo scopo di chiarimento e prevenzione ed eventualmente, nell’ambito di un procedimento penale, per identificare e agire in sede civile e penale contro gli utenti interessati. Il trattamento di dati per le suddette finalità si basa su un nostro legittimo interesse.
2. Candidatura per un’offerta di lavoro
Sul nostro sito web è possibile candidarsi per offerte di lavoro o anche presentare candidature spontanee. Per poter essere considerati come candidati, dovete inviarci il dossier di candidatura completo di tutti i documenti abituali (lettera di motivazione, curriculum vitae, attestati di lavoro e di formazione ecc.).
Questi dati, insieme a eventuali altre informazioni indicate volontariamente da voi, vengono utilizzati per la gestione del processo di candidatura e possono essere trattati anche dai nostri fornitori di servizi (punto 20). Se non prestate il vostro consenso esplicito a un ulteriore trattamento, i dati vengono cancellati al termine del processo di candidatura. Il fondamento giuridico per il trattamento dei dati risiede nell’esecuzione di misure precontrattuali e nel nostro legittimo interesse. Il consenso da voi espresso costituisce il fondamento giuridico per ulteriori trattamenti di dati.
3. Cookie
I cookie sono utili sotto molti aspetti per rendere la visita del nostro sito web più semplice, piacevole ed efficace. I cookie sono file di testo che il browser web salva automaticamente sull’hard disk del vostro computer quando visitate il nostro sito Internet.
Utilizziamo i cookie ad esempio per memorizzare temporaneamente i servizi selezionati e i dati inseriti durante la compilazione di un modulo sul sito web, in modo che non sia necessario ripetere l’inserimento alla consultazione di un’altra sottopagina. I cookie possono anche essere utilizzati per identificarvi come clienti registrati dopo la registrazione sul sito web, senza che dobbiate effettuare nuovamente il login quando visitate un’altra sottopagina.
La maggior parte dei browser Internet accetta automaticamente i cookie. Tuttavia, è possibile configurare il browser in modo che non vengano memorizzati cookie sul computer o che compaia sempre un avviso quando si riceve un nuovo cookie. Alle pagine seguenti sono riportate le spiegazioni su come configurare le impostazioni dei cookie nei browser più comuni:
- Windows Internet Explorer di Microsoft
- Windows Internet Explorer Mobile di Microsoft
- Mozilla Firefox
- Google Chrome per computer desktop
- Google Chrome per dispositivi mobili
- Apple Safari per computer desktop
- Apple Safari per dispositivi mobili
La disattivazione dei cookie può comportare l’impossibilità di utilizzare tutte le funzionalità del nostro sito web.
4. Tracking, retargeting, remarketing e ottimizzazione
a. Google Analytics, Google Optimize, Google Re-Marketing e Google Tag Manager
Sul nostro sito utilizziamo il servizio di analisi web Google Analytics. Utilizziamo Google Analytics per ottimizzare continuamente la nostra offerta e adeguarla alle esigenze degli utenti. Google Analytics utilizza i cookie (cfr. punto 3) che vengono memorizzati sul vostro computer e consentono di analizzare l’utilizzo del sito web. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo di questo sito web quali, in particolare
- il percorso di navigazione che un utente segue nella pagina
- il tempo trascorso sul sito web o sulla sottopagina
- il sito web consultato dopo la visita al nostro sito web
- il Paese, la regione o la città da cui avviene l’accesso
- il terminale (tipo, versione, profondità di colore, risoluzione, larghezza e altezza della finestra del browser)
- visitatori nuovi o ricorrenti
- il tipo e la versione del browser Internet usato
- il sistema operativo utilizzato
- il sito web dal quale è effettuato l’accesso (cosiddetto URL referrer)
- l’indirizzo IP del computer utilizzato (anonimizzato)
- l’orario della richiesta al server
le operazioni eseguite sul sito web (clic, download, acquisti)
sono trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti, dove vengono memorizzate.
Per migliorare l’attrattività, i contenuti e le funzionalità del nostro sito web, utilizziamo anche Google Optimize. In questo modo riusciamo a mettere a disposizione funzioni e contenuti per una parte dei visitatori e a valutare i cambiamenti nell’utilizzo a livello statistico. Google Optimize utilizza i cookie per verificare in che modo i visitatori usano le diverse funzioni e i vari contenuti e per fornirci i relativi rapporti.
Google usa queste informazioni per valutare l’uso del sito web, per redigere per noi rapporti sulle attività all’interno del sito così come sull’utilizzo delle funzioni e dei contenuti disponibili nel sito web e per fornire ulteriori servizi connessi all’utilizzo di Internet e all’uso del sito. Inoltre, Google potrà eventualmente trasferire i dati a terzi, se prescritto per legge o qualora tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Gli indirizzi IP vengono anonimizzati in modo da rendere impossibile qualsiasi associazione alla vostra persona. Abbiamo concluso con Google un accordo per il trasferimento di dati sulla base di clausole contrattuali tipo. Una copia è consultabile qui.
Usiamo inoltre Google Remarketing (detto DoubleClick by Google) e Google AdWords per la pubblicità online e per la valutazione dell’utilizzo del nostro sito web. Mediante l’impiego combinato di cookie di prima parte e cookie di terze parti (ad es. cookie di DoubleClick) è possibile valutare in appositi rapporti la correlazione tra le impressioni suscitate dagli annunci e le visite al sito web. Fornitori terzi, incluso Google, possono pubblicare su siti web annunci e, sulla base delle visite precedenti al sito web, ottimizzarli e renderli più mirati in funzione delle caratteristiche demografiche e degli interessi (ad es. per età, sesso o interessi). I dati possono essere ottenuti da Google o dai dati dei visitatori di fornitori terzi.
Per gestire i servizi nell’ambito della pubblicità basata sull’utilizzo utilizziamo inoltre Google Tag Manager. Lo strumento Google Tag Manager è di per sé un dominio senza cookie e non raccoglie alcuna informazione personale. Lo strumento consente piuttosto di attivare altri tag che a loro volta possono raccogliere dati in determinate circostanze. L’eventuale disattivazione impostata a livello di dominio o cookie rimane valida per tutti i tag di tracking implementati con Google Tag Manager.
Gli strumenti di cui sopra sono servizi di Google LLC, Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA, e di Google Ireland Ltd., Google Building Gordon House, 4 Barrow St, Dublino, D04 E5W5, Irlanda. Avete la possibilità di impedire che i vostri dati vengano valutati da Google Analytics. Per farlo, dovete scaricare e installare un plugin per browser disponibile a questo link.
Il fondamento giuridico per il trattamento dei dati a tale scopo è costituito dal nostro legittimo interesse verso le funzioni fornite e le loro finalità.
b. Hotjar
Utilizziamo Hotjar per comprendere meglio le esigenze dei nostri utenti e ottimizzare l’offerta e l’esperienza sul nostro sito web. La tecnologia di Hotjar Ltd. (Dragonara Business Centre 5th Floor, Dragonara Road, Paceville St Julian’s, STJ 3141 Malta) ci aiuta a comprendere meglio le vostre esperienze (ad es. quanto tempo trascorrete su quali pagine, su quali link cliccate, che cosa vi piace e che cosa no ecc.). In questo modo possiamo orientare la nostra offerta in base al feedback dei nostri utenti. Hotjar utilizza cookie e altre tecnologie per raccogliere dati sul vostro comportamento e sui vostri terminali, in particolare l’indirizzo IP del dispositivo (che viene registrato e memorizzato esclusivamente in forma anonimizzata), le dimensioni dello schermo, la tipologia di dispositivo (Unique Device Identifiers), informazioni sul browser utilizzato, posizione (solo il paese) e lingua preferita. Hotjar memorizza queste informazioni per nostro conto in un profilo utente pseudonimizzato. A Hotjar è vietato per contratto vendere i dati raccolti per nostro conto. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione «About Hotjar» della guida di Hotjar.
c. zenloop
Sul nostro sito utilizziamo zenloop, un servizio di zenloop GmbH (Erich-Weinert-Strasse 145, 10409 Berlino) che raccoglie per nostro conto dati relativi alla soddisfazione dei clienti, consentendoci di migliorare costantemente i servizi da noi offerti. zenloop raccoglie le risposte ai sondaggi e altre informazioni quando rispondete ai sondaggi e/o lasciate commenti, nonché il vostro indirizzo e-mail, e può utilizzare i vostri dati anche per analisi statistiche anonimizzate. Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati da parte di zenloop sono disponibili nella dichiarazione sulla protezione dei dati di zenloop alla voce «Datenschutz für Befragte», relativa alla protezione dei dati per i partecipanti ai sondaggi. Se lasciate commenti o messaggi per noi tramite zenloop, potremo contattarvi a tal proposito telefonicamente o tramite e-mail.
d. Fonts.com Counter
Sul nostro sito web usiamo Fonts.com Counter. Fonts.com Counter è un servizio di analisi web che permette di eseguire un tracciamento della visualizzazione delle pagine contando il numero di visite ai nostri siti web a fini statistici e inviandoli a Fonts.com. Fonts.com raccoglie dati anonimizzati. La trasmissione dei dati avviene con l’attivazione del codice JavaScript nel browser. Per impedire l’esecuzione del codice JavaScript, potete installare un blocker JavaScript (ad es. www.noscript.net).
Fonts.com Counter è un servizio di Monotype Inc., 600 Unicorn Park Drive, Owburn, MA 01801, USA. Maggiori informazioni sul servizio di analisi web utilizzato sono disponibili sul sito web di Fonts.com Counter. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati presso Fonts.com sono consultabili qui.
e. Connects
Connects raccoglie i vostri dati personali solo nella misura e per la finalità per cui voi li avete forniti a Zur Rose, ad esempio nell’ambito di una registrazione su zurrose.ch. Connects utilizza e memorizza i vostri dati personali nel quadro dei nostri servizi per newsletter e moduli di contatto. Se desiderate opporvi a tale raccolta di dati, potete attivare il cookie di opt-out a questo link. Al punto «Widerspruchsrecht/Right of Objection» cliccate quindi su «widersprechen/contradict». In seguito viene eseguito un JavaScript che registra la vostra opposizione nel browser attualmente utilizzato con un apposito cookie. Maggiori informazioni sono disponibili nella dichiarazione sulla protezione dei dati di Connects.
f. CRM Ads
CRM Ads ci consente di trasmettere a Meta (cfr. il punto 5) e Google (cfr. il punto 4.a) gli indirizzi e-mail dei nostri contatti in forma criptata. Utilizziamo CRM Ads al fine di mostrare gli annunci di Facebook o Google da noi inseriti solo agli utenti di Facebook, Google e dei partner che hanno mostrato interesse nei nostri confronti o le cui caratteristiche corrispondono a quelle da noi trasmesse a questo scopo (ad es., interesse per determinati argomenti o prodotti; «Custom Audiences»).
CRM Ads è un servizio di Emarsys North America Inc, 10 W Market St., Suite 1350, Indianapolis, IN 46204, USA. Maggiori informazioni sul servizio utilizzato sono disponibili sul sito web di Emarsys.
5. Trattamento dei dati in relazione alle presenze online
Sui social media possiamo gestire siti aziendali, fanpage e altre modalità di presenza online. In questo contesto, trattiamo i vostri dati personali (il vostro nome, le informazioni di identificazione da voi fornite, il contenuto e l’orario dei vostri commenti o delle vostre interazioni) per comunicare con voi, eventualmente commentare i vostri contenuti e gestirli in maniera conforme alle linee guida vigenti in materia di utilizzo (le nostre e quelle del fornitore della piattaforma). Ad esempio, noi e il fornitore ci riserviamo il diritto di cancellare quei contenuti che violano le linee guida sull’utilizzo, il diritto applicabile o che offendono la decenza. Il fondamento giuridico per il nostro trattamento è costituito dal nostro legittimo interesse. Per informazioni sul trattamento dei dati da parte del fornitore della relativa piattaforma fate riferimento alle rispettive indicazioni sulla protezione dei dati. Inoltre, i vostri dati vengono trattati dai fornitori dei social media di solito per finalità quali ricerche di mercato e pubblicità, anche negli USA, per creare, ad esempio, i cosiddetti profili di utilizzo. Questi, a loro volta, possono essere usati per visualizzare, ad esempio, annunci pubblicitari, che dovrebbero corrispondere agli interessi degli utenti. A tal fine, di solito si memorizzano cookie sul computer degli utenti. Per ulteriori informazioni su queste modalità di trattamento e sulle possibilità di opposizione vi rimandiamo alle dichiarazioni sulla protezione dei dati e alle istruzioni dei gestori dei vari social media. Presso i fornitori si possono far valere direttamente anche eventuali richieste di informazioni e altri diritti spettanti agli interessati.
I social network che utilizziamo includono Facebook di Meta Platforms Ireland Limited a Dublino. Insieme a Meta siamo responsabili dello scambio di dati raccolti (ad es. sulla nostra fanpage https://www.facebook.com/zurrosesuisse ) o acquisiti (ad es. tramite CRM Ads secondo il punto 4.f) da Meta per la pubblicazione di informazioni pubblicitarie che corrispondono agli interessi delle e degli utenti, il miglioramento della divulgazione degli annunci e la personalizzazione di funzioni e contenuti (ma non per la successiva elaborazione). A tale scopo abbiamo concluso con Meta un Accordo supplementare corrispondente che permette alle e agli utenti di indirizzare direttamente a Meta richieste di informazioni e altri quesiti spettanti agli interessati nell’ambito della responsabilità condivisa.
Tra i dati che Meta raccoglie dalle fanpage rientrano informazioni sui tipi di contenuti consultati dagli utenti o con i quali gli utenti interagiscono, informazioni relative ad altre azioni compiute dagli utenti (per maggiori dettagli consultare www.facebook.com/policy), così come informazioni sui dispositivi utilizzati dagli utenti (ad esempio indirizzi IP, sistema operativo, tipo di browser, impostazioni della lingua e dati dei cookie). Facebook raccoglie e utilizza i dati anche per mettere a disposizione dei gestori delle fanpage servizi di analisi («dati di Insights della Pagina»). Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito «Informazioni sui dati di Insights della Pagina» (www.facebook.com/legal/terms/information_about_page_insights_data). Noi riceviamo solo statistiche anonimizzate. Trattiamo questi dati solo nel nostro legittimo interesse di comprendere meglio cosa interessa a chi visita la nostra fanpage.
B. Trattamento di dati come pazienti o clienti
6. Utilizzo del nostro modulo generale di contatto
Avete la possibilità di utilizzare un modulo di contatto per contattarci. A tal fine è obbligatorio indicare i dati seguenti:
- appellativo
- nome e cognome
- indirizzo postale
- indirizzo e-mail
Utilizziamo questi dati nonché eventuali ulteriori dati indicati da voi volontariamente (ad es. numero di telefono) per poter rispondere in modo ottimale e personalizzato alla vostra richiesta di contatto. Il fondamento giuridico per il trattamento di tali dati è costituito dal nostro legittimo interesse.
7. Utilizzo del nostro modulo di contatto relativo al programma terapeutico
Avete la possibilità di utilizzare un modulo di contatto per contattarci in merito a un programma terapeutico. A tal fine è obbligatorio indicare i dati seguenti:
- appellativo
- nome e cognome
- indirizzo postale
- indirizzo e-mail
Utilizziamo questi dati nonché eventuali ulteriori dati indicati da voi volontariamente (ad es. data di nascita) per poter rispondere in modo ottimale e personalizzato alla vostra richiesta di contatto. Il trattamento di questi dati è necessario per l’esecuzione di misure precontrattuali e il fondamento giuridico risiede nel nostro legittimo interesse.
8. Utilizzo del nostro modulo di feedback
Avete la possibilità di utilizzare un modulo di feedback per fornirci un feedback. A tal fine è obbligatorio indicare i dati seguenti:
- appellativo
- nome e cognome
- indirizzo e-mail
Utilizziamo questi dati nonché eventuali ulteriori dati indicati da voi volontariamente (ad es. numero di telefono) per poter elaborare in modo ottimale e personalizzato il vostro feedback ed eventualmente per inviarvi una risposta. Il fondamento giuridico per il trattamento di tali dati è costituito dal nostro legittimo interesse.
9. Registrazione per il nostro starter set
Avete la possibilità di richiedere gratuitamente un cosiddetto starter set. A tal fine è obbligatorio indicare i dati seguenti:
- appellativo
- nome e cognome
- indirizzo postale
- indirizzo e-mail
Utilizziamo questi dati nonché eventuali ulteriori dati indicati da voi volontariamente (ad es. numero di telefono) per poter elaborare la vostra registrazione per lo starter set. Lo starter set contiene tutti i documenti, inclusa la busta preaffrancata, per la vostra prima ordinazione come nuovi clienti. Il trattamento di questi dati è necessario per l’esecuzione di misure precontrattuali e il fondamento giuridico del trattamento risiede nel nostro legittimo interesse.
10. Registrazione e presa di contatto per DAILYMED
Avete la possibilità di registrarvi o di contattarci riguardo alla confezione DAILYMED. Nell’ambito della registrazione e della presa di contatto raccogliamo obbligatoriamente i dati seguenti:
- appellativo
- nome e cognome
- numero di telefono
- indirizzo e-mail
La raccolta di questi nonché di ulteriori dati indicati da voi volontariamente (ad es. messaggio) viene effettuata al fine di contattarvi per discutere i dettagli della vostra registrazione oppure per poter rispondere alle vostre domande su DAILYMED. Il fondamento giuridico per il trattamento dei dati a tale scopo è costituito dal nostro legittimo interesse.
11. Utilizzo del nostro modulo per l’ordinazione di medicamenti
Avete la possibilità di utilizzare il modulo per l’ordinazione di medicamenti (come nuovi clienti o anche come clienti esistenti). Per evadere la vostra ordinazione, abbiamo bisogno del modulo debitamente compilato che contiene i dati seguenti:
- appellativo
- lingua
- nome e cognome
- indirizzo postale e di consegna
- data di nascita
- numero di telefono
- indirizzo e-mail
- informazioni sull’assicurazione
- consenso ai generici
- dati fisici e sanitari (ad es. altezza, gravidanza, problemi di salute ecc.)
- firma
In caso di un’ordinazione su ricetta, abbiamo bisogno inoltre della relativa ricetta che deve essere salvata nel vostro conto cliente (punto 11) oppure che ci inviate al momento dell’ordinazione o ci fate pervenire dal vostro medico.
Se al momento dell’ordinazione su ricetta non siete in possesso dei dati della vostra cassa malati, otteniamo le informazioni necessarie per l’esecuzione dell’ordine dal servizio di consultazione della banca dati centrale di SASIS AG con sede a Soletta o di Covercard®System con sede a Ginevra.
Utilizziamo questi dati per poter evadere la vostra ordinazione in modo ottimale e personalizzato e in conformità con i requisiti farmaceutici.
Il fondamento giuridico per il trattamento dei dati a tale scopo risiede nell’adempimento contrattuale.
12. Apertura di un conto cliente
Avete la possibilità di aprire un conto cliente (come nuovi clienti o anche come clienti esistenti). Nell’ambito della registrazione e della presa di contatto raccogliamo obbligatoriamente i dati seguenti:
- appellativo
- nome e cognome
- indirizzo e-mail
Al fine di utilizzare in modo ottimale determinate funzionalità del conto cliente, ad esempio per completare il profilo utente, per usare la panoramica delle ordinazioni, dei medicamenti e delle ricette, per configurare un promemoria delle ricette o per creare un piano di assunzione dei medicamenti, potete comunicarci volontariamente ulteriori dati.
Se desiderate utilizzare la funzione «Ordinare e riordinare medicamenti», dovete registrare una ricetta ripetibile. In questo contesto raccogliamo obbligatoriamente i dati seguenti:
- appellativo
- nome e cognome
- numero cliente
- data di nascita
- indirizzo e-mail
- indirizzo postale e di consegna
- numero di telefono
- informazioni sull’assicurazione
- dati fisici e sanitari (ad es. altezza, gravidanza, problemi di salute ecc.)
Questi e ulteriori dati da voi indicati vengono raccolti allo scopo di fornirvi un accesso diretto ai dati memorizzati nel nostro sistema nonché per poter evadere eventuali ordinazioni di medicamenti su ricetta. Tra le altre cose, potete effettuare ordinazioni successive, ottenere una panoramica di tutti i vostri acquisti di medicamenti e apportare modifiche o integrazioni ai vostri dati. Il fondamento giuridico per il trattamento dei dati a tale scopo risiede nel consenso da voi espresso e nell’esecuzione del contratto.
13. Pubblicità diretta e iscrizione alla nostra newsletter
Attraverso il proprio account cliente e sul nostro sito web si ha la possibilità di abbonarsi alla nostra newsletter, che offre informazioni su servizi e prodotti nuovi, offerte speciali e promozioni. A tal fine è necessario iscriversi alla newsletter o effettuare una registrazione sul nostro sito web.
Per personalizzare la newsletter, si usano i seguenti dati:
- appellativo;
- nome e cognome;
- indirizzo e-mail;
- se memorizzati nel profilo utente: sesso, data di nascita oppure età, numero cliente e servizi selezionati
Trattiamo tali dati esclusivamente al fine di personalizzare le informazioni e le offerte a lei inviate e di orientarle meglio ai suoi interessi.
Con l’iscrizione alla newsletter acconsente al trattamento dei dati forniti per l’invio regolare della newsletter all’indirizzo da Lei indicato, per l’analisi dell’utilizzo e per l’ottimizzazione della newsletter. Tale consenso rappresenta il nostro fondamento giuridico per il trattamento del suo indirizzo e-mail. Siamo autorizzati a delegare a terzi la gestione di misure pubblicitarie e a trasmettere i suoi dati a questo scopo (vedasi par. 3.3).
Per l’analisi dell’utilizzo, le e-mail contengono un tracking pixel che documenta l’apertura della newsletter. Si tratta di file di immagine da un pixel che rimandano al nostro sito web e ci consentono di analizzare il Suo utilizzo della newsletter. Ciò avviene rilevando i dati forniti durante l’iscrizione alla newsletter e attraverso i tracking pixel che vengono assegnati al Suo indirizzo e-mail e associati a un ID univoco. Noi associamo questi dati alle azioni da lei effettuate sul nostro sito web.
A seconda dei link sui quali ha fatto clic e in base alle aperture della newsletter possiamo stabilire quali argomenti Le interessano. I dati raccolti servono a creare profili utenti personali. In questo modo cerchiamo di migliorare costantemente la nostra newsletter e di fornirle informazioni sui prodotti dei nostri partner in modo più individuale. Per consentirle una visualizzazione ottimale della newsletter, rileviamo anche il tipo di dispositivo da lei usato per leggerla.
Il fornitore della newsletter, Inxmail GmbH (Wentzingerstr. 17, 79106 Friburgo, Germania) conserva i dati così raccolti sul proprio server in Germania. Questo tipo di rilevamento non viene eseguito qualora lei abbia disattivato la visualizzazione delle immagini nel Suo programma di posta elettronica come impostazione predefinita. In questo caso non visualizzerà interamente la newsletter e potrebbe non essere in grado di utilizzare tutte le funzioni. Se attiva manualmente la visualizzazione delle immagini viene effettuato il tracking sopra descritto, a meno che non abbia negato il consenso all’analisi dell’utilizzo della newsletter tramite comunicazione separata e-mail all’indirizzo [email protected] Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di Inxmail.
Alla fine di ciascuna newsletter troverà un link per annullare in qualsiasi momento l’iscrizione. Può disdire l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento sul sito web o nel Suo account cliente.
Il consenso da Lei espresso costituisce il fondamento giuridico per il trattamento dei tali allo scopo qui descritto.
Sulla base del nostro legittimo interesse, possiamo utilizzare i Suoi dati di contatto anche per inviarle pubblicità tramite posta, a meno che non si sia opposto a questa possibilità (punto 21).
14. Indicazioni per clienti omnichannel
Se desiderate acquistare i vostri medicamenti presso Zur Rose tramite più canali, vi offriamo il nostro apposito servizio «Omnichannel». Per motivi legati alla garanzia della qualità, in questo caso abbiamo bisogno dei vostri dati in ogni farmacia che dispensa i medicamenti sul posto e per posta e a tal fine è richiesto il vostro consenso orale. Tale consenso viene documentato nel nostro sistema delle farmacie. Se non desiderate più utilizzare il nostro servizio «Omnichannel», potete comunicarcelo (cfr. punto 24) e non trasmetteremo più i vostri dati.
Come clienti omnichannel potete decidere se inviare la ricetta alla farmacia online Zur Rose tramite il vostro medico in formato elettronico oppure personalmente per posta, se riordinare i medicamenti per telefono oppure online nel conto cliente in presenza di una ricetta ripetibile e se farvi recapitare i medicamenti a casa per posta oppure ritirarli presso una sede fisica della farmacia Zur Rose.
Dal 1o gennaio 2020 le sedi fisiche della farmacia Zur Rose sono gestite da MBZR Apotheken SA, un’impresa comune tra Zur Rose Suisse SA e l’affiliata di Migros Medbase AG.
Il fondamento giuridico per la comunicazione dei vostri dati a tale scopo risiede nel consenso da voi espresso.
15. Acquisto nello shop online www.zurrose-shop.ch
Quando viene effettuato un acquisto nello shop online, che dal 1o gennaio 2020 è gestito da MBZR Apotheken SA (gestore dello shop online), riceviamo dal gestore dello shop online i dati seguenti:
- appellativo
- nome e cognome
- indirizzo postale
- indirizzo di consegna
- indirizzo e-mail
- numero di telefono
- informazioni sull’ordinazione
Questi dati vengono trattati al fine di poter evadere la vostra ordinazione. Il fondamento giuridico per il trattamento dei dati a tale scopo risiede nel consenso da voi espresso mediante l’ordinazione e nell’esecuzione del contratto.
C. Trattamenti di dati in relazione alla visita al nostro sito da parte di medici o istituzioni
I trattamenti di dati menzionati nella sezione B si applicano, se del caso, anche al medico o all’istituzione che visita il sito (per analogia). Per i medici o le istituzioni possono essere inoltre eseguiti i trattamenti di dati descritti di seguito.
16. Acquisto tramite il software di ordinazione online RosenStudio+
Sul nostro sito web avete la possibilità di effettuare ordinazioni tramite il nostro software di ordinazione online RosenStudio+. Per poter usare RosenStudio+ è necessario contattare il nostro servizio clienti. Per una presa di contatto è obbligatorio divulgare i dati seguenti:
- nome e cognome
- indirizzo postale
- telefono
- indirizzo e-mail
Utilizziamo questi dati per poter elaborare in modo ottimale e personalizzato la vostra registrazione su RosenStudio+ ed eventualmente per rispondere alle vostre domande. Il fondamento giuridico del trattamento di tali dati è costituito dal nostro legittimo interesse.
17. Acquisto mediante moduli di ordinazione online
Sul nostro sito web sono disponibili numerosi moduli che possono essere utilizzati per effettuare ordinazioni di tipo diverso. I moduli possono riguardare ad esempio medicamenti veterinari e di importazione, medicamenti per uso personale o di emergenza. Raccogliamo e utilizziamo i dati da voi indicati nel modulo esclusivamente per poter evadere la relativa ordinazione.
Il fondamento giuridico per il trattamento dei dati a tale scopo risiede nel consenso da voi espresso e nell’esecuzione del contratto.
18. Utilizzo dei nostri moduli di contatto
Avete la possibilità di utilizzare i nostri moduli di contatto per contattarci. I moduli di contatto servono per prese di contatto di vario tipo. Di norma per la presa di contatto abbiamo bisogno dei dati seguenti.
- appellativo
- nome e cognome
- indirizzo postale
- indirizzo e-mail
Utilizziamo questi dati nonché eventuali ulteriori dati indicati da voi volontariamente (ad es. numero EAN o login HIN) per poter rispondere in modo ottimale e personalizzato alla vostra richiesta di contatto. Il fondamento giuridico per il trattamento di tali dati è costituito dal nostro legittimo interesse.
D. Memorizzazione e scambio di dati con terzi
19. Memorizzazione centralizzata e collegamento dei dati
Memorizziamo i dati indicati ai punti precedenti in un sistema centrale elettronico di trattamento dei dati. I dati che vi riguardano vengono registrati e collegati sistematicamente per evadere le vostre ordinazioni e per eseguire le prestazioni contrattuali. A tal fine utilizziamo un software di ELCA Informatik AG, Steinstrasse 21, 8003 Zurigo, Svizzera. Il trattamento di tali dati nell’ambito del software è basato sul nostro legittimo interesse a una gestione dei dati dei clienti efficiente e orientata alle esigenze degli utenti.
20. Durata di conservazione
Conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità concrete per le quali li abbiamo raccolti. Conserviamo i dati contrattuali per un periodo maggiore come prescritto dagli obblighi legali di conservazione. Gli obblighi che ci impongono di conservare i dati sono sanciti ad esempio da norme in materia di contabilità, dal diritto fiscale e dalla legge sugli agenti terapeutici. Queste norme prescrivono che la comunicazione aziendale, i contratti conclusi e i giustificativi delle ordinazioni devono essere conservati per 10 o 30 anni. Laddove non siano più necessari per l’esecuzione dei servizi, tali dati vengono bloccati. Ciò significa che i dati possono essere ancora utilizzati solo a fini contabili e a fini fiscali.
21. Trasmissione dei dati a terzi
Trasmettiamo i vostri dati personali a terzi solo se ci avete fornito il vostro consenso, se sussiste un obbligo di legge in tal senso o se ciò risulta necessario per tutelare i nostri legittimi interessi, in particolare per far valere i nostri diritti. Inoltre, trasmettiamo i vostri dati a terzi nella misura in cui ciò sia necessario nell’ambito dell’utilizzo del sito web e per l’esecuzione del contratto (anche al di fuori del sito web), in particolare per l’evasione della vostra ordinazione.
Possiamo anche inoltrare i vostri dati a fornitori di servizi che tratteranno queste informazioni per le nostre finalità e secondo le nostre istruzioni, ad esempio fornitori di servizi IT. Tra questi rientrano, ad esempio, Workday Inc. con sede negli USA, che tratta i dati contestualmente alle candidature per posti di lavoro (punto 2), o il nostro webhoster Swisscom (Svizzera) SA, Alte Tiefenaustrasse 6, 3050 Berna. Il sito web è ospitato da Swisscom sui server in Svizzera.
Infine, in caso di pagamento con carta di credito sul sito web inoltriamo le informazioni della vostra carta di credito all’emittente della vostra carta di credito nonché all’acquirer competente. Se scegliete di pagare con la carta di credito, vi viene chiesto di inserire tutte le informazioni tassativamente necessarie. Il fondamento giuridico per la trasmissione dei dati risiede nell’esecuzione di un contratto. Per quanto riguarda il trattamento delle informazioni della vostra carta di credito da parte di terzi, vi invitiamo a leggere anche le condizioni generali e la dichiarazione sulla protezione dei dati dell’emittente della vostra carta di credito.
I destinatari dei vostri dati personali possono trovarsi anche all’estero. I Paesi in questione sono riportati al punto 4. Gli Stati Uniti non dispongono di leggi che proteggono i vostri dati personali nella stessa misura garantita in Svizzera o nell’UE ovvero nel SEE (cfr. anche punto 22). Se trasferiamo i vostri dati personali negli Stati Uniti siamo tenuti a garantire la protezione dei vostri dati personali in maniera adeguata. A tal fine concludiamo accordi per il trasferimento di dati sulla base di clausole contrattuali tipo. Una copia è consultabile qui.
E. Ulteriori informazioni
22. Diritto di accesso, rettifica e limitazione del trattamento
Nell’ambito della legislazione a voi applicabile, avete il diritto di opporvi ai trattamenti di dati, in particolare se noi trattiamo i vostri dati personali sulla base di un legittimo interesse.
Inoltre, potete opporvi in qualsiasi momento ai trattamenti di dati nel contesto della pubblicità diretta.
Se le condizioni applicabili sono soddisfatte e non trova applicazione alcuna eccezione prevista dalla legge, avete inoltre diritto di accesso ai dati, nonché il diritto di rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento e il diritto di ricevere i dati personali da voi forniti in un formato di uso comune. Inoltre, avete il diritto di revocare il consenso eventualmente prestatoci senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Potete contattarci agli scopi di cui sopra per posta o via e-mail (cfr. anche il punto 24). Per l’elaborazione delle vostre domande, all’occorrenza possiamo richiedere una prova dell’identità. Inoltre, se ritenete che il trattamento dei dati violi il diritto vigente, avete la facoltà di proporre reclamo a un’autorità di controllo competente contro la modalità di trattamento dei vostri dati personali. L’autorità di controllo competente in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).
23. Sicurezza dei dati
Impieghiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i vostri dati personali archiviati nel nostro sistema da manipolazioni, perdita parziale o totale o dall’accesso non autorizzato di terzi. Le nostre misure di sicurezza vengono migliorate continuamente in base allo sviluppo tecnologico.
Vi raccomandiamo di trattare sempre in modo confidenziale i dati di accesso e di chiudere la finestra del browser quando avete terminato la comunicazione con noi, in particolare se utilizzate il computer con altri utenti.
Prendiamo molto sul serio anche la protezione dei dati interna all’azienda. I nostri collaboratori e le imprese di servizi che operano per conto nostro sono tenuti a osservare il segreto e a rispettare le disposizioni in materia di protezione dei dati.
24. Indicazione sui trasferimenti di dati negli Stati Uniti
Per motivi di completezza facciamo presente che negli Stati Uniti vengono attuate misure di sorveglianza dalle autorità statunitensi che in generale consentono la memorizzazione di tutti i dati personali di qualsiasi persona i cui dati sono stati trasmessi dalla Svizzera negli Stati Uniti. Ciò avviene senza alcuna distinzione, limitazione o eccezione riguardo alla finalità perseguita e senza un criterio oggettivo che permetta di limitare l’accesso delle autorità statunitensi ai dati e il loro successivo utilizzo per finalità ben precise, strettamente limitate, che possano giustificare l’ingerenza in relazione all’accesso a tali dati così come al relativo utilizzo. Inoltre, si precisa che negli Stati Uniti per le persone interessate svizzere non sussistono rimedi giuridici che consentano loro di ottenere l’accesso ai dati che le riguardano, la relativa rettifica o cancellazione, ovvero non sussiste alcuna tutela giurisdizionale efficace contro i diritti di accesso generali delle autorità statunitensi.
25. Modifica della presente dichiarazione sulla protezione dei dati
Ci riserviamo il diritto di adeguare periodicamente la dichiarazione sulla protezione dei dati alle nuove circostanze. Le relative modifiche si applicano a decorrere dalla loro pubblicazione. Di conseguenza si consiglia di consultare regolarmente la presenta dichiarazione sulla protezione dei dati.
26. Referente
Se avete domande sulla protezione dei dati sul nostro sito web o volete fare valere i vostri diritti di cui al punto 20, vi preghiamo di rivolgervi al nostro referente per il diritto in materia di protezione dei dati, inviando la vostra richiesta per posta o via e-mail al seguente indirizzo:
- Zur Rose Suisse SA, Protezione dei dati, Walzmühlestrasse 60, 8500 Frauenfeld
- [email protected]
Stato: 21 settembre 2022