Posizioni politiche
Zur Rose si impegna per una fornitura di farmaci di alta qualità, sicura, a misura di cliente e a prezzi accessibili. In stretta collaborazione con gli operatori e l’industria, offriamo servizi che vanno ben oltre la semplice fornitura di farmaci: modelli di assistenza innovativi con gli assicuratori, programmi per aumentare la fedeltà al trattamento, HomeCare come supporto alle terapie complesse, servizio individuale di blistering dei farmaci, per citare solo alcuni esempi. Tali misure aumentano la qualità dell’assistenza sanitaria e contribuiscono al contenimento dei costi.
Ulteriori informazioni e link
Video esplicativi
Iniziativa popolare «Sì alla sicurezza dell’approvvigionamento medico»
Insieme per un approvvigionamento sicuro
Il sistema sanitario svizzero deve sempre più spesso fare i conti con difficoltà di approvvigionamento, dovute, ad esempio, a problemi di fornitura di farmaci e alla mancanza di personale specializzato. Occorre quindi adottare misure per garantire un accesso sostenibile all’approvvigionamento medico in Svizzera. Assicurare il funzionamento delle catene di fornitura è una sfida di portata globale, che richiede, dunque, competenze federali. Bisogna evitare che la produzione di importanti principi attivi dipenda da singoli stabilimenti in Paesi a basso salario. Occorre inoltre creare un sistema di garanzie nell’ambito delle catene di fornitura.
Zur Rose si impegna a favore di un’elevata capacità di stoccaggio e di fornitura e procura in modo affidabile farmaci indispensabili a studi medici e pazienti, che li ricevono a domicilio. Per garantire il corretto funzionamento delle catene di approvvigionamento anche in futuro, occorrono condizioni quadro migliori. Per questo motivo, Zur Rose Svizzera sostiene l’iniziativa popolare «Sì alla sicurezza dell’approvvigionamento medico».