Salta al contenuto principale
So entsorgen Sie Medikamente richtig So entsorgen Sie Medikamente richtig So entsorgen Sie Medikamente richtig

Come smaltire i farmaci in modo corretto

Zur Rose Informazione 21. Marzo 2023

L'essenziale in sintesi

  • I farmaci sono considerati rifiuti speciali e devono essere smaltiti di conseguenza. Di più
  • Potete portare i farmaci scaduti in una farmacia o una drogheria perché vengano smaltiti. Di più
  • Non acquistate farmaci a fini di scorta. Di più
  • Non gettate mai i farmaci nella spazzatura né nel WC o giù per il lavandino. Di più
  • Chi smaltisce i farmaci in modo errato danneggia l’ambiente e mette in pericolo la propria salute. Di più

Dove portare i farmaci scaduti sparsi in giro per casa? In questo articolo scoprirete come smaltire in modo corretto i farmaci e cosa non fare assolutamente.

I farmaci hanno una data di scadenza come gli alimenti. Per questo motivo, nella maggior parte delle famiglie svizzere sono presenti farmaci scaduti. È tempo di liberarsene, ma come farlo correttamente?

Farmaci come rifiuti speciali

In Svizzera i farmaci rientrano tra i rifiuti speciali. Questo vale per tutti i farmaci ottenuti in farmacia, negli studi medici o in drogheria, ma anche per i farmaci acquistati autonomamente su Internet. I rifiuti sanitari speciali vengono inceneriti in condizioni controllate in appositi impianti d’incenerimento. In tal modo è possibile evitare danni a persone, animali e ambiente.

«Potete consegnare i vostri farmaci scaduti presso una farmacia o inviarli a Zur Rose.»

Obbligo di ritiro dei farmaci 

Dal 2001, in Svizzera vige l’obbligo di ritiro per i rifiuti speciali. Ciò significa che le farmacie sono tenute a ritirare i farmaci scaduti anche se li avete acquistati da un’altra parte. Potete portare i vostri farmaci scaduti in una farmacia o inviarli a Zur Rose. La maggior parte delle farmacie e drogherie ritira i quantitativi domestici di farmaci scaduti o già iniziati provenienti dai nuclei familiari privati perlopiù gratuitamente. 

Cosa non fare

  • Non gettate mai i farmaci di cui volete liberarvi nella spazzatura né nel WC o giù per il lavandino.
  • Non acquistate farmaci a fini di scorta.
  • Nel caso di farmaci per malattie acute, nella maggior parte dei casi è sufficiente la confezione dal formato più piccolo.
  • Anche nel caso di malattie croniche o prolungate, si sconsiglia di fare troppe scorte di farmaci perché potrebbero scadere o non servire più a seguito di un adeguamento della terapia farmacologica.
 

Lo sapevate?

Per lo smaltimento di grandi quantitativi di farmaci esistono appositi punti di raccolta cantonali. Trovate i punti di raccolta del vostro comune su rifiuti.ch. Vi basta selezionare nel menu di navigazione le voci «Punti di raccolta», «Cercare punti di raccolta» e inserire il vostro numero postale di avviamento.

Smaltimento dei farmaci scaduti presso Zur Rose

Ritiriamo e smaltiamo correttamente i vostri farmaci scaduti. Potete inviarceli o consegnarli presso una delle nostre farmacie stazionarie. Fatta eccezione per le spese di spedizione lo smaltimento è gratuito, anche nel caso di farmaci non acquistati presso Zur Rose. 
Inviate i farmaci scaduti al seguente indirizzo: Zur Rose Suisse SA, Walzmühlestrasse 60, 8500 Frauenfeld.
Vi preghiamo di segnalare all’interno del pacco che si tratta di farmaci destinati allo smaltimento. 

Uno smaltimento errato è pericoloso

I residui di farmaci sono molto dannosi per l’ambiente. Se questi vengono smaltiti nel WC o giù per il lavandino, le conseguenze per il suolo, i corsi d’acqua e persino l’acqua potabile possono essere gravi. Ad esempio, se gli antibiotici finiscono nelle acque reflue, possono insorgere fenomeni di antibiotico-resistenza. La conseguenza? Se questi antibiotici vengono impiegati per curare un’infezione batterica, potrebbero non rivelarsi efficaci a sufficienza. Anche determinati antidepressivi smaltiti attraverso gli scarichi possono ripercuotersi negativamente sul mimetismo dei pesci e, pertanto, sulla loro capacità di sopravvivenza.

Chi smaltisce i farmaci in modo errato mette dunque in pericolo le persone, gli animali e la natura. Consegnando i farmaci in farmacia per il corretto smaltimento contribuirete a proteggere l’ambiente e la vostra salute.

Il consiglio dell'esperto

Prima di assumere farmaci controllate la data di scadenza. È stampata su tutte le confezioni dei farmaci.
L’efficacia del farmaco è garantita fino alla data indicata; dopo la scadenza, non è più assicurata. Pertanto, non assumete mai farmaci scaduti e non utilizzate pomate, creme o tinture che hanno superato la data di scadenzaa vostra salute. Di più

Tipp_dunkelrot
Apotheker Simon Stromeyer Apotheker Simon Stromeyer

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con:

Simon Stromeyer , farmacista presso la farmacia online Zur Rose