Salta al contenuto principale
Paar beim Yoga Paar beim Yoga Paar beim Yoga

Malattie croniche: una vita in equilibrio

Zur Rose Informazione 23. Gennaio 2024

Circa 2,2 milioni di persone in Svizzera vivono con una malattia cronica. Il 10% dei cinquantenni e oltre il 30% degli ultraottantenni soffre addirittura di più malattie croniche.* La vita quotidiana delle persone colpite ne risente in misura diversa a seconda della malattia e del decorso. Grazie alle terapie avanzate, alle svariate offerte di sostegno e all’autogestione attiva è possibile vivere una vita appagante nonostante le difficoltà legate alla salute.
 

Disturbi permanenti o ricorrenti

Mentre le malattie acute si manifestano improvvisamente e per un breve periodo, quelle croniche si sviluppano per lo più lentamente e persistono per un periodo prolungato: alcuni mesi, diversi anni o addirittura per tutta la vita. Anche alcune malattie acute possono cronicizzarsi con il decorso della malattia.

  • Malattie cardiovascolari (ad es. insufficienza cardiaca o cardiopatie coronariche)
  • Malattie dell’apparato cardiocircolatorio (ad es. pressione alta o arteriosclerosi)
  • Malattie croniche delle vie respiratorie (ad es. asma o BPCO)
  • Diabete (soprattutto di tipo 2)
  • Obesità
  • Malattie dell’apparato locomotore (ad es. artrite reumatoide o osteoporosi)
  • Malattie neurologiche (ad es. demenza, sclerosi multipla o Parkinson)
  • Malattie psichiche (ad es. depressione, ansia o disturbo bipolare)


Diverse conseguenze

La gravità e il decorso delle malattie croniche possono variare da persona a persona. Alcune persone colpite presentano solo pochi sintomi e quindi non si accorgono della malattia. Altri sono soggetti a limitazioni nella vita quotidiana, talvolta anche importanti. Oltre ai disturbi fisici come dolori, mobilità ridotta, insufficienza respiratoria o spossatezza, possono insorgere anche disturbi concomitanti come stress, stati d’ansia o depressione.

Inoltre, le malattie croniche possono richiedere cambiamenti nello stile di vita e gravare sulle relazioni interpersonali. A seconda degli effetti, sono necessarie diverse forme di sostegno e diverse misure mediche. In ogni caso, per il successo della terapia è importante seguire con coerenza le misure prescritte dal medico.

Terapie e strategie adeguate

La maggior parte delle persone rimane disorientata quando le viene diagnosticata una malattia cronica. Le persone colpite e i loro familiari si preoccupano che i sintomi o le terapie comportino limitazioni e influiscano sulla qualità della vita. Grazie a una terapia adeguata alla situazione individuale e a controlli periodici, in genere è possibile gestire con successo una malattia cronica. Anche se la vita dei malati cronici può essere impegnativa, con il tempo molte persone colpite sviluppano strategie adeguate per una quotidianità degna di essere vissuta.

Terapia regolare

Nella maggior parte dei casi, le malattie croniche non sono del tutto curabili. Devono pertanto essere costantemente monitorate e trattate da un medico. Lo scopo della terapia è alleviare i sintomi e rallentare la progressione della malattia. Tra le priorità rientra anche miglioramento della qualità di vita. Infatti, per la maggior parte delle persone colpite gli effetti delle malattie croniche non sono solo fisici, ma anche psicologici o sociali.

La gestione dei farmaci diventa semplice

L’assunzione regolare e corretta dei farmaci prescritti è importante per l’efficacia della terapia. La farmacia online Zur Rose consegna i farmaci su ricetta direttamente a casa vostra in modo sicuro e affidabile. Anche i loro servizi online gratuiti possono semplificarvi la vita:

    Paket

    Potete riordinare i vostri farmaci in qualsiasi momento con la massima semplicità partendo dalla ricetta ripetibile che avete registrato. Un’altra possibilità è il riordino programmato: dopo la configurazione una tantum, riceverete i vostri farmaci a intervalli regolari ogni tre mesi, come da ricetta ripetibile. Tutte le consegne di medicamenti vengono recapitate a domicilio per posta in modo rapido, discreto e senza spese di spedizione.

    Übersicht

    Con la panoramica online, controllate quanti farmaci avete già acquistato e quanti ne potete ancora ordinare. Sapete sempre esattamente per quanto tempo sono ancora valide le vostre ricette ripetibili.

    Glocke

    Grazie ai promemoria affidabili inviati tramite SMS o e-mail vi ricorderete di assumere e riordinare i farmaci o di rinnovare le ricette.

Paket

Potete riordinare i vostri farmaci in qualsiasi momento con la massima semplicità partendo dalla ricetta ripetibile che avete registrato. Un’altra possibilità è il riordino programmato: dopo la configurazione una tantum, riceverete i vostri farmaci a intervalli regolari ogni tre mesi, come da ricetta ripetibile. Tutte le consegne di medicamenti vengono recapitate a domicilio per posta in modo rapido, discreto e senza spese di spedizione.

Übersicht

Con la panoramica online, controllate quanti farmaci avete già acquistato e quanti ne potete ancora ordinare. Sapete sempre esattamente per quanto tempo sono ancora valide le vostre ricette ripetibili.

Glocke

Grazie ai promemoria affidabili inviati tramite SMS o e-mail vi ricorderete di assumere e riordinare i farmaci o di rinnovare le ricette.

Come vi supporta Zur Rose

Come la vostra farmacia online svizzera, non ci limitiamo a garantire la fornitura di tutti i vostri medicinali. Potete anche beneficiare di molti servizi pratici che offriamo, i quali facilitano la vostra vita quotidiana con una malattia cronica.

Frau mit Handy

Il mio farmaco è disponibile?

Scoprite se il vostro farmaco è disponibile da noi usando la nostra pratica funzione di ricerca.


Cercare un farmaco

Hand mit Tablette

Avete preso tutti i vostri farmaci?

Non preoccupatevi: il nostro servizio di promemoria vi ricorda in modo affidabile quando è il momento di assumere i vostri farmaci.

Configurare ora

Paar mit Laptop

Presentazione della ricetta

Presentate la vostra ricetta in tutta semplicità e ricevete i farmaci comodamente a domicilio


Presentare una ricetta

Malattia cronica: e adesso?

Le seguenti strategie si sono dimostrate efficaci per affrontare le sfide sul piano della salute.

Buch

Informatevi

La conoscenza è la chiave per affrontare la malattia con determinazione. Formazioni per pazienti, offerte online o di consulenza nonché gruppi di auto-aiuto possono aiutare a trovare strategie adeguate per la vita di tutti i giorni.

Im Gespräch

Confrontatevi con il vostro medico

In occasione delle visite mediche informate del vostro stato di salute e di possibili problemi con i sintomi e/o i farmaci. Fate inoltre controllare regolarmente se tutti i farmaci sono ancora idonei e necessari.

Bewegung

Fate attività

Un’attività fisica regolare e un’alimentazione sana sono decisivi per la vostra salute. Consultate uno specialista (ad es. medico o nutrizionista) per sapere cosa è più adatto alla vostra situazione.

Ziel treffen

Ponetevi degli obiettivi

Riflettete su quali sono i vostri obiettivi in fatto di terapia e salute. Fate un passo alla volta. Seguite la terapia prescritta con coerenza, così che possa agire in modo ottimale.
 

Hand schütteln

Chiedete aiuto

Famiglia, amici, supporto medico, psicologico e sociale o servizi utili per alleggerire la situazione, come le liste dei farmaci o i promemoria di assunzione: accettate aiuto se avete difficoltà a gestire la vostra malattia.

Hände + Herz

Prendetevi cura di voi stessi

Prendetevi regolarmente delle pause rilassanti e dedicate del tempo alle cose che vi fanno stare bene. Le tecniche di attenzione consapevole come la respirazione profonda, il rilassamento muscolare progressivo o la meditazione consentono di ridurre lo stress e il carico psichico.

Netzwerk

Rete di supporto

Una rete coordinata e ben informata può aiutare a far fronte a una malattia cronica e quindi a migliorare la qualità di vita delle persone colpite. Oltre ai medici di famiglia e agli specialisti, anche fisioterapisti, psicoterapisti, farmacisti e nutrizionisti offrono un sostegno prezioso. Gli assistenti sociali e i case manager delle casse malati possono aiutare per le questioni assicurative in sospeso e per il coordinamento dell’assistenza medica. La famiglia e gli amici, invece, non sono solo un sostegno importante dal punto di vista emotivo, ma possono anche svolgere compiti pratici nella vita di tutti i giorni. Per molte persone colpite, inoltre, è utile confrontarsi con persone affette dalla stessa malattia all’interno di gruppi di auto-aiuto o reti online.

Vita equilibrata

Le misure che aiutano a gestire bene la quotidianità sono individuali. Per molte persone sono utili un’attenta cura di sé, una buona rete di contatti e la possibilità di avvalersi di offerte di sostegno. Ridurre lo stress, concentrarsi sugli aspetti positivi, fare più esercizio fisico o seguire un’alimentazione sana: in presenza di numerose malattie croniche è inoltre opportuno prendersi cura del proprio stile di vita.

Per una vita equilibrata, anche il proprio atteggiamento gioca un ruolo importante: chi riesce ad accettare i cambiamenti associati alla malattia spesso riesce ad affrontarla meglio.

 
Paar beim Yoga