Salta al contenuto principale
Medikament einnehmen Medikament einnehmen Medikament einnehmen

Farmaci sostitutivi: cosa c’è da sapere

Zur Rose Informazione 14. Maggio 2023

L’essenziale in sintesi

  • In Svizzera si registra una carenza di numerosi medicamenti. Di più
  • Nella maggior parte dei casi esistono buone alternative a sostituzione temporanea dei farmaci mancanti. Di più
  • Nonostante l’attuale penuria, non è necessario ordinare più medicamenti del solito. Di più
  • Se uno dei vostri medicamenti dovesse essere temporaneamente irreperibile, cerchiamo per voi un farmaco sostitutivo. Di più
  • Mediante controlli di interazione gratuiti, ci assicuriamo che il farmaco sostitutivo sia compatibile con gli altri farmaci che state assumendo. Di più
  • Riceverete un farmaco sostitutivo fino a quando quello prescritto in origine non sarà nuovamente disponibile. Di più
  • Non appena il vostro farmaco originariamente prescritto sarà nuovamente disponibile per la consegna, lo riceverete automaticamente al prossimo riordino. Di più
Daniela Bluhm

Intervista con:
Daniela Bluhm, farmacista presso la farmacia online Zur Rose

A causa delle difficoltà di fornitura che stanno interessando i medicamenti, può capitare che uno dei farmaci di cui avete bisogno sia temporaneamente irreperibile. La farmacista di Zur Rose Daniela Bluhm spiega come funziona la sostituzione di un farmaco non disponibile da Zur Rose e a cosa dovete prestare attenzione.

Daniela Bluhm, il numero dei farmaci interessati dai problemi di fornitura globali è in continuo aumento anche nel nostro Paese. Pensa che la clientela di Zur Rose debba iniziare a preoccuparsi?

I rapporti dei media circa la penuria di medicamenti destano preoccupazione. Come prima cosa voglio perciò rassicurarvi: se un medicamento non è disponibile per un certo periodo, nella maggior parte dei casi può essere sostituito con delle valide alternative fino a quando non sarà nuovamente disponibile.

In questa situazione così tesa, è opportuno tenere più scorte di farmaci in casa?

Nonostante l’attuale penuria, non è necessario ordinare più medicamenti del solito. Chi assume farmaci regolarmente, dovrebbe tenere in casa una scorta per un massimo di tre mesi. Se troppe persone comprano fin troppi medicamenti di quelli effettivamente necessari, si verrebbe a creare una situazione di penuria per così dire «fittizia».

In che senso?

Se, spinte dalla paura, molte persone iniziassero a fare scorte di farmaci, questi ultimi finirebbero per mancare a chi ne ha realmente bisogno. I farmaci in realtà sarebbero disponibili, ma le farmacie non vi avrebbero accesso. Acquistando solo i farmaci di cui abbiamo realmente bisogno, contribuiamo tutti a non inasprire ulteriormente questa situazione di penuria.

Cosa consiglia alle clienti e ai clienti che hanno dei dubbi circa la disponibilità dei loro medicamenti?

In caso di perplessità, invito le persone a rivolgersi a noi. Le nostre farmaciste e i nostri farmacisti saranno lieti di verificare l’effettiva disponibilità dei farmaci in questione. Ovviamente, potrebbe accadere che un farmaco che ora è disponibile non lo sia più tra un paio di settimane o mesi. Ma anche in questo caso non c’è motivo di preoccuparsi: il nostro team di farmacisti si premurerebbe di trovare un farmaco sostitutivo adeguato.

Non sapete se il farmaco indicato nella vostra ricetta ripetibile è interessato dalle difficoltà di fornitura?

  • Verificatelo su drugshortage.ch: l’elenco mostra tutti i farmaci attualmente non disponibili in Svizzera e
    viene costantemente aggiornato.
  • Se tutti i farmaci sono disponibili, non dovete fare nient’altro.
  • Se un medicamento non dovesse essere momentaneamente disponibile, il nostro team di farmacisti provvederà a trovare un’alternativa adeguata. Naturalmente a titolo gratuito.

Cosa fa Zur Rose, se un medicamento è provvisoriamente irreperibile?

Le nostre farmaciste e i nostri farmacisti cercano un farmaco sostitutivo adatto alla persona in questione, provvedendo a consegnarglielo fino a quando quello originariamente prescritto non sarà nuovamente disponibile.

È possibile che un farmaco sostitutivo non sia compatibile con gli altri farmaci assunti da una persona?

Tra diversi farmaci possono verificarsi delle interazioni. Per questo motivo, a ogni ordine o riordino, Zur Rose controlla per mezzo dei cosiddetti controlli di interazione se i medicamenti sono compatibili. Anche nel caso dei farmaci sostitutivi ricorriamo ai controlli di interazione per assicurarci che siano compatibili con gli altri farmaci. Questo servizio è totalmente gratuito per la nostra clientela.

«Mit kostenlosen Interaktionschecks stellen wir sicher, dass das Ersatzmedikament zu Ihren übrigen Medikamenten passt.»

Ecco cosa fa Zur Rose se uno dei vostri medicamenti è provvisoriamente irreperibile

  • Quando ci inviate una nuova ricetta medica o riordinate un farmaco tramite una ricetta ripetibile salvata nei nostri sistemi, il nostro team verifica che il vostro farmaco sia disponibile.
  • Se al momento un farmaco non è disponibile, il nostro team di farmacisti si mette in cerca di un’alternativa valida e disponibile. Nel caso di determinati farmaci, consultiamo anche il vostro medico.
  • Se un farmaco viene temporaneamente sostituito, a seconda del medicamento vi avvisiamo telefonicamente o tramite una lettera che allegheremo alla spedizione del vostro farmaco.

Con che cosa sostituite un medicamento temporaneamente irreperibile?

Nel migliore dei casi, lo stesso principio attivo del medicamento in questione è disponibile presso un altro produttore con lo stesso dosaggio e una confezione delle stesse dimensioni. In caso contrario, il nostro team di farmacisti controlla che il farmaco mancante non sia disponibile dallo stesso o da un altro produttore in una confezione più grande o più piccola o in una forma farmaceutica diversa (ad esempio in forma liquida anziché compressa). Se anche queste versioni non dovessero essere disponibili, lo stesso farmaco potrebbe essere disponibile in altri dosaggi. Per ottenere il giusto dosaggio, la persona in questione potrebbe ad esempio dividere la compressa o prenderne due anziché una.

E se il principio attivo non dovesse essere disponibile nemmeno in un’altra forma, in un altro dosaggio o presso un altro produttore?

In quel caso il medico curante della persona decide per quale principio attivo equivalente optare. Se per motivi terapeutici non dovesse essere possibile assumere temporaneamente un farmaco simile, avremmo la possibilità di importare il farmaco necessario dall’estero per un determinato arco di tempo.

A cosa dovete prestare attenzione quando riordinate un farmaco

Se uno dei vostri medicamenti viene temporaneamente sostituito da un’alternativa, annotiamo l’informazione nel nostro sistema.

  • Sul modulo di riordino allegato a ogni consegna di farmaci, trovate la lista dei vostri farmaci prescritti.
  • Se desiderate riordinare un farmaco sostitutivo, vi basterà spuntare il farmaco originale sul modulo.
  • Fintanto che questo non sarà disponibile, per ogni riordino riceverete automaticamente il suo farmaco sostitutivo.
  • Non appena il vostro farmaco originariamente prescritto sarà nuovamente disponibile per la consegna, lo riceverete automaticamente al prossimo riordino al posto del farmaco sostitutivo.
  • Qualora voleste continuare ad assumere il medicamento sostitutivo anche in futuro (ad esempio perché ha una forma farmaceutica migliore), annotatelo sul modulo accanto al farmaco originale.

Può succedere che qualcuno abbia difficoltà ad assumere un farmaco sostitutivo?

Di tanto in tanto capita che ci siano problemi di tollerabilità. Il motivo è da ricercarsi negli eccipienti e negli additivi che, al contrario del principio attivo, potrebbero differire da quelli presenti nel farmaco originale. Alcune persone, invece, non si trovano bene con il farmaco sostitutivo, perché la sua forma farmaceutica è diversa o perché è richiesto un altro tipo di assunzione.

Cosa può fare in questo caso la persona interessata?

Le nostre clienti e i nostri clienti devono sentirsi a proprio agio quando assumono i loro medicamenti. Se qualcuno dovesse avere dei problemi con un farmaco sostitutivo, il nostro team di farmacisti si adopererà per cercare una soluzione adeguata con la persona interessata. Illustreremmo quindi nuovamente la corretta assunzione, troveremmo una forma farmaceutica più comoda per la persona o un farmaco più compatibile.