Ordinate i test autodiagnostici per COVID-19

Secondo la nuova ordinanza dell’UFSP, a partire dal 1° ottobre 2021 la Confederazione non coprirà più i costi dei test autodiagnostici per il COVID-19.

Naturalmente, può comunque continuare a ordinare a sue spese test autodiagnostici per il COVID-19 sul sito zurrose-shop.ch.

Ordinare test autodiagnostici per il COVID-19

Ha bisogno dei suoi test autodiagnostici per il COVID-19 oggi stesso? 

Presso le filiali Zur Rose nelle sue vicinanze potrà acquistarli già oggi (fino a esaurimento scorte).

Come utilizzo il test autodiagnostico per COVID-19?

.

Ha già utilizzato i test autodiagnostici? Condivida la sua esperienza con noi al link seguente. La ringraziamo per la partecipazione.

 

Informazioni generali

Che tipologie di test ci sono?
  • Test PCR
    I test PCR sono molto precisi e molto sensibili. Il campione viene prelevato da uno specialista mediante tampone nasale o faringeo. Il risultato è solitamente disponibile entro 24-48 ore. 
     
  • Test sierologici
    I test sierologici permettono di rilevare la presenza di anticorpi nel sangue. Il rilevamento di anticorpi indica che la persona sottoposta al test è entrata in contatto con il virus.
     
  • Test antigenici rapidi
    Il principale vantaggio dei test antigenici rapidi è la velocità con cui si ricevono i risultati. Esistono due varianti:
  1. Test rapidi per uso professionale (test rapidi con «standard diagnostico») Il tampone viene eseguito nella parte posteriore della rinofaringe. Questo test rapido può indicare un’infezione se nel corpo è presente un numero elevato di virus. Ha una sensibilità di almeno l’85% e una specificità di almeno il 99%.
     
  2. «Test autodiagnostici per COVID-19», ovvero test rapidi per uso personale (test rapidi con «standard di screening») Il tampone viene eseguito nella parte anteriore del naso, dove tendenzialmente si trovano meno virus. Questa tipologia di test rapidi è quindi meno precisa e sensibile rispetto ai test rapidi diagnostici eseguiti da personale specializzato nella parte posteriore della rinofaringe. Questo test rapido può indicare un’infezione se nel corpo è presente un numero elevato di virus. Ha una sensibilità di almeno l’80% e una specificità di almeno il 97%.

Spiegazione aggiuntiva: la sensibilità indica la percentuale con cui le persone infette con sintomi vengono effettivamente riconosciute come tali; la specificità descrive la probabilità con cui una persona sana risulta effettivamente negativa al test.

Ulteriori informazioni sulle diverse tipologie di test sono disponibili nelle pagine informative dell’UFSP.

La farmacia online Zur Rose fornisce esclusivamente test autodiagnostici per COVID-19 per uso personale.
 

War diese Antwort hilfreich?

Quanto sono affidabili i test autodiagnostici per COVID-19 (test antigenici rapidi)?

I test autodiagnostici per COVID-19 forniscono un risultato preciso se nelle vie respiratorie superiori è presente un numero (molto) elevato di virus. Questa situazione si verifica soprattutto prima che compaiano i primi sintomi o nella fase iniziale dell’infezione.

Il test autodiagnostico per COVID-19 è in grado di identificare la presenza di un contagio al momento del test.

Attenzione: nonostante un risultato negativo del test è possibile che siate infetti da coronavirus e potreste trasmettere il virus. Per questa ragione, i test autodiagnostici per COVID-19 non sostituiscono le regole di igiene e di comportamento e i concetti di protezione in vigore.

War diese Antwort hilfreich?

Quanto sono sensibili alla temperatura i test autodiagnostici per COVID-19?

In linea generale, i test autodiagnostici per COVID-19 non devono essere esposti a temperature elevate. Il rischio altrimenti è di comprometterne l’affidabilità.

I test autodiagnostici per COVID-19 resistono bene a diverse condizioni di temperatura. L’affidabilità dei risultati dei test autodiagnostici dipende piuttosto dalla presenza o meno di una quantità elevata di virus nel corpo. Se la percentuale di virus è limitata, con temperature elevate il test potrebbe risultare inefficace e fornire risultati falsi negativi, indicando quindi un risultato «negativo» nonostante sia presente un’infezione da coronavirus.

Importante: tenere lontani i testi autodiagnostici dalla luce diretta del sole. Conservare ad una temperatura ideale compresa tra 2 e 30°C.

War diese Antwort hilfreich?

Quando vengono impiegati i test autodiagnostici per COVID-19?

A causa della bassa affidabilità rispetto ad altre tipologie di test, i test autodiagnostici per COVID-19 vengono impiegati al momento solo in un ambito molto limitato:

  1. persone senza sintomi che desiderano sottoporsi al test in ambienti senza persone a rischio
  2. in caso di frequenti passaggi di frontiera
  3. in caso di test limitati nel tempo nel contesto di focolai incontrollati («hotspot management»), se previsto dal servizio cantonale competente
  4. nell’ambito di test mirati e ripetuti in scuole, università e centri di formazione nonché in aziende o associazioni

Tuttavia, i test autodiagnostici per COVID-19 non vengono impiegati in 

  • ospedali,
  • case di cura e per anziani e 
  • altri istituti medico-sociali che ospitano persone che necessitano di cure e/o assistenza, riabilitazione o anche per l’esercizio di una riabilitazione o di un impiego professionale e sociale 

War diese Antwort hilfreich?

Costi e opzioni d’acquisto

Dove posso acquistare i test autodiagnostici per COVID-19?

Da Zur Rose potete ordinare i test autodiagnostici per il COVID-19 nello shop online coprendo autonomamente i relativi costi. shop online di Zur Rose.

War diese Antwort hilfreich?

Chi paga i test autodiagnostici per COVID-19?

A partire dal 1° ottobre 2021, la Confederazione non si farà più carico dei costi dei test autodiagnostici per il COVID-19. Potete naturalmente continuare ad acquistarli a vostre spese nello shop online di Zur Rose.

War diese Antwort hilfreich?

Quanti test autodiagnostici posso acquistare?

Potete continuare ad acquistare i test autodiagnostici a vostre spese senza alcuna limitazione nelle quantità nello shop online di Zur Rose.

War diese Antwort hilfreich?

Utilizzo

Quando si deve fare un test autodiagnostico?

I test autodiagnostici possono essere eseguiti in assenza di sintomi e se non ha avuto contatti con persone infette da Covid-19.

Quando non si deve ricorrere al test autodiagnostico per COVID-19?

  • Se presenta già sintomi della malattia. Effettui direttamente un test PCR presso il suo medico, un centro di test, in ospedale o in farmacia. 
  • Se prevede di fare visita a una persona particolarmente a rischio o di recarsi presso una struttura sanitaria.


 

War diese Antwort hilfreich?

Sono vaccinato/a. Devo continuare a sottopormi ai test autodiagnostici?

La vaccinazione non garantisce una protezione al 100%. È possibile contrarre il coronavirus nonostante la vaccinazione. Pertanto, l’UFSP raccomanda di testarsi regolarmente anche dopo la vaccinazione.

 

War diese Antwort hilfreich?

Come utilizzo il test autodiagnostico per COVID-19?

L’uso del test è spiegato nel foglietto illustrativo. Il video seguente fornisce ulteriore supporto in merito.

 

War diese Antwort hilfreich?

Come mi comporto qualora il mio test autodiagnostico per COVID-19 risultasse positivo?

Il risultato positivo al test autodiagnostico per COVID-19 rappresenta un sospetto di infezione da coronavirus (SARS-CoV-2). Pertanto vale quanto segue:

  • Esegua un test PCR a conferma del risultato.
  • Per farlo si rivolga al suo medico, a un centro di test, a un ospedale o a una farmacia. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
  • Resti a casa fino a quando non riceve il risultato del test (auto-quarantena).
  • Se il risultato del test PCR è positivo: osservi le disposizioni dell’UFSP «Procedura in caso di risultato positivo del test».
  • Se il risultato del test PCR è negativo: molto probabilmente non vi è stato alcun contagio da coronavirus.

Importante: continui ad attenersi alle «regole di igiene e di comportamento» dell’UFSP.

War diese Antwort hilfreich?

Quanto «dura» il risultato negativo del test?
  • Il risultato negativo rappresenta sempre solo un’istantanea.
  • Il risultato del test è valido il giorno in cui viene eseguito. Ciò nonostante, continui ad attenersi alle «regole di igiene e di comportamento» dell’UFSP.

War diese Antwort hilfreich?

Il test autodiagnostico per COVID-19 risulta negativo. Posso seguire le regole anti COVID con meno rigore?

Anche in presenza di un risultato negativo a un test autodiagnostico per COVID-19, le misure di protezione attualmente valide dell’UFSP devono essere rispettate.

War diese Antwort hilfreich?

Perché dovrei eseguire regolarmente test autodiagnostici?

Oltre al vaccino e alle regole di igiene e di comportamento generali dell’UFSP, eseguire regolarmente i test autodiagnostici aiuta a proteggere le persone particolarmente a rischio e a ridurre i casi di persone infette da coronavirus.
Tutti i dettagli sulle tipologie di test sono riportati nelle pagine informative dell’UFSP. 

War diese Antwort hilfreich?

Ordinazione e consegna

Come posso ordinare i test da voi?

Potete ordinare i test nello shop online di Zur Rose coprendo autonomamente i relativi costi.

War diese Antwort hilfreich?

Come vengono forniti i test e qual è il termine di consegna?

I test vengono forniti tramite la Posta Svizzera. Il tipo di spedizione è A+ e non prevede quindi l’invio per raccomandata come avviene per la consegna di farmaci. In caso di regolare disponibilità è previsto un termine di consegna di 2-3 giorni lavorativi.

War diese Antwort hilfreich?

Posso ordinare i test online e ritirarli in farmacia?

No, purtroppo questo servizio non viene offerto. Tuttavia, può richiedere i test in qualsiasi momento presso una delle nostre farmacie stazionarie.

Al link seguente può trovare i rispettivi dati di contatto: Farmacie

War diese Antwort hilfreich?

Quanti test posso ordinare?

Coprendo autonomamente i relativi costi, potete ordinare i vostri test autodiagnostici nel nostro shop online di Zur Rose senza alcuna limitazione nelle quantità.

War diese Antwort hilfreich?

È possibile acquistare più di 5 test a proprio carico?

Sì, potete ordinare i test autodiagnostici a vostre spese nello shop online di Zur Rose senza limiti di quantità.

War diese Antwort hilfreich?

Come vengono fatturati i test?

A partire dal 1° ottobre 2021, potete acquistare i test autodiagnostici per il COVID-19 nello shop online di Zur Rose soltanto se coprirete autonomamente i relativi costi. Il pagamento viene effettuato direttamente durante la procedura di ordinazione. 

War diese Antwort hilfreich?

Come funzionano la franchigia e l’aliquota percentuale?

È stato deciso che la Confederazione si farà carico dei costi. Pertanto, non dovrà pagare personalmente nessuna franchigia e nessuna aliquota percentuale.

War diese Antwort hilfreich?

Possono ordinare i test insieme ai miei farmaci?

Ordinazione di test autodiagnostici con assunzione dei costi da parte della Confederazione
No. In tal caso i test autodiagnostici sono soggetti a una procedura di ordinazione diversa e per tale ragione non possono essere forniti insieme ad altri farmaci o articoli.

Ordinazione di test autodiagnostici a proprie spese
In questo caso potete ordinare i vostri test nello shop online di Zur Rose anche insieme ad altri articoli.

War diese Antwort hilfreich?

Posso fare un’ordinazione per i miei parenti?

Può farlo se è in possesso dei dati assicurativi. La fatturazione avviene sempre nei confronti della persona assicurata.

War diese Antwort hilfreich?